APRILE
19
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Giovanni Segantini, La raccolta delle patate, 1886, Khalo signac Paul   Neve Christoffer Wilhelm Eckersberg Donna allo specchio, 1837 Fragonard Bacio Bazille Frederic La vue de village: Castelnau Marc franz  Mucche gialle , verdi e rosse Modigliani Amedeo  Cariatide Hopper Edward   carolina Toulouse-Lautrec Henri Charles Conder: Study for Fashionable People at Les Ambassadeurs
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Moran Thomas
MONOGRAFIE » Artisti dalla M alla R

 
   
FOTO PRESENTI 10
 
Moran Thonas Veduta di Venezia
Moran Thomas
MORAN THONAS VEDUTA DI VENEZIA
Moran Thomas Il gran Canyon
Moran Thomas
MORAN THOMAS IL GRAN CANYON
Moran Thomas Giornata nuvolosa
Moran Thomas
MORAN THOMAS GIORNATA NUVOLOSA
Moran Thomas
Moran Thomas
MORAN THOMAS
Moran thomas Mare
Moran Thomas
MORAN THOMAS MARE
Moran Thomas The Teton range
Moran Thomas
MORAN THOMAS THE TETON RANGE
Moran Thomas Lago di Como
Moran Thomas
MORAN THOMAS LAGO DI COMO
Moran Thomas The children of mountain
Moran Thomas
MORAN THOMAS THE CHILDREN OF MOUNTAIN
Moran thomas Autunno
Moran Thomas
MORAN THOMAS AUTUNNO
Moran Thomas sole dell'Arizona
Moran Thomas
MORAN THOMAS SOLE DELL'ARIZONA
   
Incoraggiato dal pittore di marine   , James Hamilton, Moran si trasferisce  a Londra nel 1861, dove viene a contatto con i lavori di J. M. W. Turner. Viaggia in Francia ed in Italia nel 1866 per studiare i grandi maestri della pittura . In 1871 Moran viaggia con l'Hayden Expedition  nell'area di Yellowstone , annotando disegni ed acquerelli usate pià tardi per illustrare articoli in giornali popolari. , The Grand Canyon of the Yellowstone, 84 X 144 inches (1872, National Museum of American Art, lent by the U.S. Department of the Interior), Moran visita il Grand Canyon  del Colorado nel 1873, Nel 1879, Moran viaggiò al Tetons, il Sierra Nevada ed a Lago Tahoe. Anche se  si basasse sui suoi viaggi all'estero nei ritratti  , la sua reputazione rimane principalmente sui dipinti dell'Ovest americano. 
Moran dipinse Un Tramonto di Arizona Vicino il Grande Canyon, molto probabilmente  basato su schizzi fatti durante la sua seconda visita al Grande Canyon del Colorado nel 1892. La Ferrovia di Santa Fe che aveva cominciato ad usare arte scenica per promuovere i suoi percorsi di instradamento nel Sud-ovest e stava adescando artisti per registrare il panorama spettacoloso là,  Moran arrivò all'orlo meridionale del canyon dopo la cavalcata di diligenza di un giorno da Pennone, Arizona, poi la fine della linea di ferrovia per la prima volta. Il titolo del ritratto di Istituto di Maggiordomo non dà una specifica ubicazione, ma si sa che l'artista non solo disegnò per un numero di giorni il canyon del Colorado ma confinando con come bene paese di canyon.  
Dopo avere lasciato il Grande Canyon, Moran andò col suo buon amico, la frontiera fotografo William H. Jackson, nelle montagne di Wyoming che finisce con un'altra visita all'area di Yellowstone. Lui ritornò poi a casa a Hampton Est, Long Island con risultati di matita, acquarellatura, e schizzi di petrolio. Il Grande Canyon del Colorado (1892, Museo di Filadelfia di Art) fu finito dalla fine di agosto e lithographed dalla Ferrovia di Santa Fe come un pezzo promozionale. Da questo ed altri dipinti di Moran numerosi, la tarda America ottocentesca guadagnò le sue immagini del Sud-ovest. 
L'ardendo rosso - cielo di arancia di Un Tramonto di Arizona Vicino il Grande Canyon, fece anche più drammatico dalle nubi grige e contrastanti, riflette il debito di Moran alla libertà di coloristic di J. M. W. Tornitore. La goccia acuta dall'orlo del primo piano al fiume che fluisce tra outcroppings roccioso è simile al dramma aumentato creato nel dipinto del 1892 del Grande Canyon che, invece di un riempire prioritario l'orlo più basso del ritratto, è ancorato solamente alla destra e lasciò angoli, la caduta centrista via con repentinità terrificante in una gola profonda. I più primi ritratti di Moran tesero anche a dare a panorama caratteristiche acute, chiaramente definite che suggeriscono la verità alla realtà topografica quando, infatti, elementi visti da punti di vista diversi spesso furono combinati per per ricreare l'effetto del luogo attuale. In suo più tardi i dipinti, caratteristiche di panorama tendono ad essere meno insistente in contorno, più domano in contorno ed avvolsero in un'atmosfera più poetica. Qui il cielo di tramonto ardente disegna impressionantemente alberi considerati una massa verde e scura e scelte fuori gli orli delle formazioni di pietra, mentre disgiungendoli da ombra profonda. È più un ritratto di umore atmosferico e generale che la somma di dettagli topografici, riflettendo il tardo gusto ottocentesco per immagine poetica piuttosto che descrizione illuminata dal sole. 
Moran continuò a dipingere gli umori di panorama del Sud-ovest, mentre ritornando pressocché ogni anno tra 1901, quando il Santa Fe completò la linea di sbarra al Grande, Canyon, e la sua morte nel 1926. Fin dalla sua prima visita nel 1873, lui aveva viaggiato al Rockies, Europa ed il Messico, ancora lui fu attratto di nuovo e di nuovo posteriore al Sud-ovest. Lungo lui ora venne a viaggiatori attirati alla regione dalle immagini di panorama che lui aveva creato per la prima volta.  
.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online