ArtesuArte





Sei in  Pittura › Periodi

Leggi l'articolo completo › La Società in Arte Libertas

Dall'impulso innovatore di 'In Arte Libertas', nacque nel 1904 la Società dei XXV della Campagna Romana, costituita da artisti che continuarono con passione lo studio della natura soprattutto nell'Agro Pontino e lungo le rive del Tevere. Il gruppo iniziale era formato da Onorato Carlandi, segreta...»

Free › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Costruttivismo

Nello stesso periodo Casimir Malevitch inventa il "suprematismo", semplificando ancor più questo movimento e riducendolo, alla rappresentazione di elementi base della geometria come il quadrato ed il cerchio

....»

Free › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Scuola di Staggia

A dimostrazione  di quanto gli artisti scegliessero assieme i temi da dipingere ed i posti da ritrarre: Tre artisti e tre dipinti diversi, suggeriti però dallo stesso soggetto. Indubbiamente l'esecuzione risale allo stesso anno, se non allo stesso giorno. Sono tre opere di De Tivoli, Banti e...»

Free › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Postmacchiaioli

18:37:0318:37:072008-09-08 Firenze 1980. Abbiamo scelto questa data come riferimento per iniziare la nostra avventura ritica. Premettiamo che, per la necessaria concisione di un discorso funzionale alla comprensione di una mostra abbastanza in...»

Members › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Verismo

 

Pittori e scultori, accanto a scrittori e poeti, affrontarono il tema sociale trasformando i soggetti di genere in opere di denuncia. Tuttavia, fin da una data precoce si erano delineate nel Verismo sociale diverse 'anime' che corrispondevano a diversi atteggiamenti del pubblico e ...»

Free › Consultazioni: 25538

Leggi l'articolo completo › Neoclaccisismo

.
Le opere di pittori, scultori, incisori, ebanisti, orafi, mosaicisti e altri interpreti delle tecniche artistiche più raffinate, radunate da musei e collezioni private di tutto il mondo, illustrano la nascita e la diffusione, durante il più lungo periodo di pace sino ad allo...»

Free › Consultazioni:

Free › Consultazioni: 13722



Utenti Registrati

Utente
Password
 
Carlo Levi - Il volto del nove

CARLO LEVI "Il volto del novecento"
...
»

Bergamo Antiquaria 2012 8a ed

Dal 21 al 29 gennaio 2012 alla Fiera nuova di Bergamo in Via Lunga Bergamo si svolgerà la...»


La mostra più "letta"
(49826)
Gli impressionisti e la neve
Affrontato non poche volte dai pittori impressionisti nel corso delle loro vicende artistiche, il...
»