MAGGIO
17
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Francesco Fanelli Massaie Llewelyn Lloyd La Sosta Freud Lucien Reflection Bartolena giovanni natura morta Abbati Castiglioncello Delaunay,Robert  Forme circolari Botero Ferdinando Il Nunzio  Benvenuti Benvenuto La capanna sarzanese Ranzoni, Daniele  Ritratto della principessa Antonietta
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Salvador Dalí
TUTTE LE MOSTRE » Mostre in Italia (2004)

 
   
FOTO PRESENTI 10
 
Dalì Salvador Autoritratto soffice con pancetta fritta.jpg
Salvador Dalí
DALì SALVADOR AUTORITRATTO SOFFICE CON PANCETTA FRITTA.JPG
1941 olio su tela cm 61 x 51 Figueres, Fundación Gala-Salvador Dalí Salvador Dalí
Dalì Salvador  Busto di donna rettrospettivo.
Salvador Dalí
DALì SALVADOR BUSTO DI DONNA RETTROSPETTIVO.
Salvador Dalí Busto di donna retrospettivo 1933 edition painted brown sculpture, w/accessories cm 54 x 45 x 35
Dalí Salvador Il cestino del pane
Salvador Dalí
DALí SALVADOR IL CESTINO DEL PANE
1926 olio su tavola (oil on panel) cm 31,8 x 31,8 St. Petersburg, FL, The Salvador Dali Museum, Inc
Dalí  Salvador  Dali da dietro che dipinge Gala da dietro resa eterna da sei cornee virtuali.
Salvador Dalí
DALí SALVADOR DALI DA DIETRO CHE DIPINGE GALA DA DIETRO RESA ETERNA DA SEI CORNEE VIRTUALI.
1972/73 olio su tela - opera stereoscopica a due elementi cm 60 x 60 Figueres, Fundación Gala-Salvador Dalí Salvador Dalí
Dalì Salvador  Disintegrazione della persistenza della memoria.
Salvador Dalí
DALì SALVADOR DISINTEGRAZIONE DELLA PERSISTENZA DELLA MEMORIA.
1952-54 olio su tela cm 25,4 x 33 St. Petersbug, FL, The Salvador Dalí Museum, Inc.
Dalí Salvador Il fantasma del sex appeal
Salvador Dalí
DALí SALVADOR IL FANTASMA DEL SEX APPEAL
1932 olio su tavola cm 17,9 x 13,9 cm Figueres, Fundación Gala-Salvador Dalí
 Dalí Salvador  Leda atomica
Salvador Dalí
DALí SALVADOR LEDA ATOMICA
Salvador Dalí 1949 olio su tela cm 60,5 x 45,5 St. Petersbug, FL, The Salvador Dalí Museum, Inc.
lDalí   Salvador   Lo svezzamento del nutrimento-mobiliare.
Salvador Dalí
LDALí SALVADOR LO SVEZZAMENTO DEL NUTRIMENTO-MOBILIARE.
1934 olio su tavola cm 17,8 x 24,2 St. Petersburg, FL, The Salvador Dali Museum, Inc. Salvador Dalí
Dalí Salvador Porto di Cadaqués di notte
Salvador Dalí
DALí SALVADOR PORTO DI CADAQUéS DI NOTTE
1919 olio su tela cm 19 x 24 St. Petersbug, FL, The Salvador Dalí Museum, Inc.
Dalì   Salvador   Enigma
Salvador Dalí
DALì SALVADOR ENIGMA
   
I temi della mostra
Dalì è un artista controverso, probabilmente l’artista più noto e popolare del XX secolo e al tempo stesso quello trattato spesso con leggero distacco da critici e storici dell’arte, per l’aura venale con la quale ha voluto rivestire la sua immagine, che portò Breton ad anagrammarne il nome in “Avida Dollars”. Dali stesso contribuì a creare una specie di dicotomia tra i due periodi della sua produzione, uno precedente ai suoi anni americani e uno successivo. Questo spartiacque coincise con la sua espulsione dal movimento surrealista e con la pubblicazione della sua Vita Segreta. Ma questo “secondo periodo” che va dal momento in cui Dalì si recò in esilio negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale al 23 gennaio 1989, quando Salvador Dalì passò a miglior vita, fu un periodo di circa quarant’anni, che tradotti in termini artistici sono circa metà della sua carriera e nei quali a ben guardare egli non ruppe in maniera così palese con il suo stile precedente. La retrospettiva ufficiale, organizzata in occasione del centenario della nascita, si propone di fare il punto su tutta l’opera di Salvador Dalì, analizzando e valutando il suo percorso artistico dalle origini all’ultimo periodo, essenzialmente analizzando l’opera pittorica, tanto di grande formato quanto di formato minuto, ma con incursioni anche entro le altre attività di Dalì, che fu certamente non solo un pittore, ma anche uno scultore e uno scrittore, un incisore e un regista cinematografico, un inventore di oggetti e uno scenografo, ed esplorando inoltre il suo metodo paranoico-critico, con il quale si staccò dall’automatismo caro all’ortodossia surrealista, e affrontò temi pregnanti della esistenza umana quali la mente dell’uomo e la struttura fisica dell’universo, i quanti e la teoria della relatività, unendo in questo suo intento anche i temi cari alla religione cristiana, che vennero da lui reinterpretati e tradotti nel suo tanto singolare lessico artistico.  




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online