MAGGIO
17
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Pissaro  Camille  Charing Cross Bridge, London Donna araba al pozzo, 1880. Funi Achille Giovinetta (Margherita - La sorella), Sisley Alfred Magritte Renè Angiolo Tommasi  Il rezzaglio van Baburen Dirck  San Sebastiano sorretto da Santa Irene Jean Tassel  Officiers jouant aux dames Robert Delaunay Wilhelm Leibl  ragazzo della savoia mentre dorme
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Il Bello e le Bestie.
TUTTE LE MOSTRE » Mostre in Italia (2004)

 
   
FOTO PRESENTI 5
 
Bacon Francis   Sfinge
Il Bello e le Bestie.
BACON FRANCIS SFINGE
ritratto di Muriel Belcher ,1979, olio su tela 198x147,5 , tokio The National museum of Modern Art ritratto con fattezze di sfinge secondo un iconografia usta da Bacon negli anni Cinquanta.
Fontana Lavinia  Ritratto di Antonietta Gonzalvo
Il Bello e le Bestie.
FONTANA LAVINIA RITRATTO DI ANTONIETTA GONZALVO
1540 ca. Musèe du Chateau, Blois
Kahlo Frida   Piccolo cervo
Il Bello e le Bestie.
KAHLO FRIDA PICCOLO CERVO
Bocklin Arnold  Centauro che osserva i pesci
Il Bello e le Bestie.
BOCKLIN ARNOLD CENTAURO CHE OSSERVA I PESCI
1878.Kunsthaus, Zurigo
Savinio Alberto La vedova
Il Bello e le Bestie.
SAVINIO ALBERTO LA VEDOVA
1831
   
Esiste da sempre una letteratura sconfinata, che va dagli Egizi ai bestiari medievali, sul tema del rapporto fra umano e animalesco. Gli artisti hanno spesso affrontato questo tema, dai Simbolisti che re-interpretano figure legate ai miti classici come la Sfinge, il Minotauro o la Sirena, ai Surrealisti che lasciano emergere nell'opera immagini provenienti dall'inconscio. La nostra cultura visiva, e non solo quella legata alle arti propriamente dette, è frequentata dalle immagini del mostro, frutto del connubio fra nature diverse, il cui valore perturbante è conseguenza del nostro "disagio della civiltà". Un simile connubio trova anche un valore salvifico nella figura dello sciamano, l'uomo che accede al rapporto col divino proprio per tramite dell'animale. Il tema è certamente ambiguo e insidioso giacchè il rapporto dell'umano col bestiale è sgomentante e malato, ma si tratta di un mondo "altro" dove agisce il "perduto dell'uomo", quella istintualità smarrita nel corso della cosiddetta civilizzazione. La mostra intende partire da esempi della fine dell'Ottocento per proporre una selezione di opere del secolo appena trascorso e giungere fino all'epoca presente. Da Arnold Böcklin a Max Ernst, da Alberto Savinio a Francis Bacon, da Joseph Beuys a Matthew Barney, queste tematiche sono presenti nella ricerca a carattere estetico del mondo occidentale. Nel catalogo della mostra altrettanta attenzione sarà dedicata ai territori della letteratura, del cinema e dello spettacolo nell'intento di ampliare la ricerca ad un ambito interdisciplinare.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online