OTTOBRE
11
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Paesaggio di Aliano o Aliano in grigio-rosa Leto Antonino Mattanza a Favignana 1887 boudin Eugene Il molo di Deauville Max Pechestein Tedesco Michele Una famiglia Sughi Alberto\ Bierstadt albert Among the Sierra Nevada Mountains, California ( Morandi Giorgio Natura morta Lempicka Tamara Le due amiche (Perspective) Magritte Renè La lampada filosofica
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Favretto Giacomo
MONOGRAFIE » Artisti dalla A alla F

 
   
FOTO PRESENTI 16
 
Favretto Giacomo Busto di popolana
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO BUSTO DI POPOLANA
1883, olio su tela, diametro cm 37
Favretto Giacomo Interno di stalla con cavalli
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO INTERNO DI STALLA CON CAVALLI
1879, olio su tela, cm44,5x67
Favretto Giacomo La moglie gelosa
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO LA MOGLIE GELOSA
1876, olio su tela, cm 80x62
Favretto Giacomo Liston moderno
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO LISTON MODERNO
1887, olio su tela, cm 82,5x162,5
Favretto Giacomo La raccolta del riso nelle terre del basso veronese
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO LA RACCOLTA DEL RISO NELLE TERRE DEL BASSO VERONESE
1878, olio su tela, cm 44x67,5
favretto Giacomo Donne in chiesa
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO DONNE IN CHIESA
1876/'77, olio su tela, cm 123,5x86
Favretto Giacomo La Nina
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO LA NINA
1884, olio su tela, cm 95x58
Favretto Giacomo  In pinacoteca
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO IN PINACOTECA
1874/’75, olio su tavola, cm 28x18
Favretto Giacomo La lezione di anatomia
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO LA LEZIONE DI ANATOMIA
1873, olio su tavola, cm 43x27
Favretto Giacomo I miei cari
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO I MIEI CARI
Favretto Giacomo  Il sorcio
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO IL SORCIO
Favretto Giacomo Musica in famiglia
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO MUSICA IN FAMIGLIA
Favretto Giacomo Quadri da vendere
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO QUADRI DA VENDERE
Favretto Giacomo La famiglia Guidini
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO LA FAMIGLIA GUIDINI
Favretto Giacomo Dopo il bagno
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO DOPO IL BAGNO
Favretto Giacomo Vandalismo
Favretto Giacomo
FAVRETTO GIACOMO VANDALISMO
   
Si riflette nell’approfondita riflessione sul portato della tradizione pittorica veneziana (cfr. disegni ed acquerelli di F per l’edizione di lusso su Tiepolo, la Villa Valmarana, di P. G. Molmenti, Venezia 1880), e nella peculiare sensibilità del pittore per le tematiche di genere. La maturazione, per il tramite della pittura dal «vero» e di «macchia» di Ciardi e Zandomeneghi, di un piú profondo intento realistico e riscontrabile nei suoi primi dipinti nella precisa definizione di interni e figure (La famiglia Guidini, 1873: Venezia, Ca’ Pesaro) e nella tersa luminosità che ne rivela i particolari (I miei cari, 1873: Padova, coll. priv.; I giocatori di scacchi, 1875-76: Milano, coll. priv.). La vena di genere piú consona al pittore (In attesa degli sposi,1879: Roma, gnam), si dispiega nelle opere successive agli anni ’70 in quella tipica contraddizione del secondo
Ottocento che traduce in pittoresco e brillante bozzetto d’ambiente (Dopo il bagno, 1884: ivi) l’iniziale osservazione del «vero». Insieme al gusto pittorico «colto» di recupero settecentesco e alla tentazione aneddotica del neo-settecentismo dei temi (Al Liston, 1884: ivi) che s’incontrano (viaggio a Parigi nel ’79) con il facile generismo e l’esercitazione virtuosa della pittura di Fortuny e Meissonier, l’ultima pittura di F si esprime anche nell’interpretazione rarefatta e atmosferica del paesaggio lagunare
(Traghetto della Maddalena, 1887: Milano, coll. priv.).



Valutazioni  di mercato Giacomo Favretto Morto nel pieno della maturità artistica, ha lasciato una produzione limitata, ma di grande qualità: rigorosamente realistiche o argutamente aneddotiche, malgrado la scarsa presenza sul mercato, le sue opere hanno sempre spuntato prezzi alti. Sono pagate da 105000 a oltre 207000 Euro le composizioni di medie dimensioni; quelle grandi possono superare i 520000 Euro, specialmente se ispirate alla vita del tempo. Queste ultime risultano più apprezzate dai collezionisti rispetto alle scene di gusto goldoniano. Gli acquerelli (teste di popolane e singole figure), se ben conservati, vengono trattati fra 10500 e 26000 Euro; i disegni, spesso illustrazioni o studi giovanili, fra 2600 e 5200 Euro. Celeberrimo, fu molto imitato in vita; sul mercato circolano molte contraffazioni postume.





 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online