MAGGIO
13
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Duncan Grant Bazille frederic  Donna  Africana con peonie Rubens Paul P. Marussig, L’autunno, 1924 Narciso Brancusi:Constantin  Madamoiselle Pognania 1913 Stella Andrea L'altrove irraggiungibile Moore Henry  Re e regina Ritratto di Bice Procida Tuxen laurits Madre e figlia
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
TUTTE LE MOSTRE » Mostre all'Estero

 
   
FOTO PRESENTI 11
 
Seurat George La Seine à Courbevoie
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
SEURAT GEORGE LA SEINE à COURBEVOIE
Georges Seurat (The Seine in Courbevoie) 1885 Oil on canvas 81.5 x 65cm Private collection
Pissarro Camille Jeune Paysanne faisant du feu. Gelée blanche
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
PISSARRO CAMILLE JEUNE PAYSANNE FAISANT DU FEU. GELéE BLANCHE
Young Peasant Lighting a Fire, Hoarfrost) 1887-1888 Oil on canvas 92.8 x 92.5cm Paris, Musée d'Orsay
Signac Paul( Avant du Tub
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
SIGNAC PAUL( AVANT DU TUB
1888Port-en-Bessin, Outer Harbour, High Tide) Oil on canvas 67 x 82cm Paris, Musée d'OrsayPaul Signac (Bow of the Tub, 1888 Oil on canvas 45 x 65cm Switzerland, private collection (c) ADAGP, Paris 2005 -
Dubois-Pillet Albert Saint-Michel d'Aiguilhe (Haute-Loire) sous la neige
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
DUBOIS-PILLET ALBERT SAINT-MICHEL D'AIGUILHE (HAUTE-LOIRE) SOUS LA NEIGE
(Saint-Michel d'Aiguilhe Under Snow) 1890 Oil on canvas 61 x 38cm Le Puy-en Velay, Musée Crozatier
Morren Georges  A l'harmonie
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
MORREN GEORGES A L'HARMONIE
(To Harmony) 1891 Oil on canvas 40 x 88cm Mrs Arthur G. Altschul collection
Signac Paul  Femme se coiffant.
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
SIGNAC PAUL FEMME SE COIFFANT.
(arabesques pour une salle de toilette) (Woman Combing Her Hair, Opus 227, Arabesques For a Dressing Room) 1892 Wax polish on mounted canvas 59 x 70cm Private collection
van Rysselberghe Théo Signac sur son bateau
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
VAN RYSSELBERGHE THéO SIGNAC SUR SON BATEAU
(Signac on His Boat) 1896 Oil on canvas 93.2 x 113.5cm Private collection
Signac Paul Voiles et pins
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
SIGNAC PAUL VOILES ET PINS
Sails and Pine Trees) 1896 Oil on canvas 81 x 52cm Private collection
Luce Maximilien Bord de mer
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
LUCE MAXIMILIEN BORD DE MER
(Seaside) 1893 Oil on canvas 65 x 92cm Geneva, Modern Art Foundation, Musée du Petit Palais (c) Petit Palis, musée d'art moderne, Studio Monique Bernaz,
Braque  Georges Petite Baie de La Ciotat
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
BRAQUE GEORGES PETITE BAIE DE LA CIOTAT
(Small Bay in La Ciotat) 1907 Oil on canvas 36 x 48cm Paris, Musée national d'art moderne, Centre Georges Pompidou Donation of Madame Georges Braque, 1965
Klee Paul Rivage classique
Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
KLEE PAUL RIVAGE CLASSIQUE
(Classical Coast) 1931 Oil on canvas 80.4 x 68.5cm Berlin, Staatlische Museen Nationalgalerie, Berggruen Collection
   
Una mostra che rende omaggio agli artisti fondatori del movimento Neo-impressionista e restituisce il posto che meritano a pittori ancora oggi poco conosciuti. Inoltre, sottolinea la varietà degli approcci che derivano dalla tecnica di Seurat e dei suoi amici pittori, oltre al ruolo di fondatori che essi hanno rivestito nella nascita della pittura del XX secolo. Il percorso mette in evidenza le innovazioni formali apportate dai pittori neoimpressionisti: il piano, la geometria, il ritmo, l'arabesco, la luce, il colore.  Le tre ultime sezioni della mostra sono dedicate allo sviluppo del Neo-impressionismo all'alba del XX secolo. Il colore, nelle opere di Matisse, Derain, Braque o Vlaminck. La forma con Delaunay, Metzinger o Herbin. I padri dell'astrattismo, Kandinsky, Mondrian e Malévich hanno praticato tutti, in una fase della loro carriera, la scomposizione dei toni. E non sono i soli: anche Severini e Klee hanno seguito la tecnica del  puntinismo ed esplorato le sue molteplici possibilità. Divisionismo , nabis e fauves    



Il neo-impressionismo Come gli impressionisti, i pittori neo-impressionisti celebrano la vita moderna. Immagini di svaghi contemporanei, paesaggi urbani, periferie, luoghi sul mare: i loro dipinti descrivono il mondo che li circonda. Ma a differenza degl impressionisti, i neo-impressionisti cercano un'espressione artistica stabile, meditata, scientifica.  Agli inizi degli anni 80 dell'Ottocento, Georges Seurat si interessa ai trattati di ottica e di estetica - quelli di Chevreul, di Rood o di Charles Henry - e mette a punto la tecnica della divisione dei colori.  La tecnica della divisione dei colori consiste nel giustapporre sulla tela piccoli tocchi di colore puro sostituendo così al tradizionale mix di tonalità sulla tavolozza il "mélange ottico", ovvero quello che viene realizzato dall'occhio dello spettatore. I primi dipinti neo-impressionisti, quelli di Seurat, di Paul Signac, di Camille e Lucien Pissarro, vengono esposti nel 1886.  Seurat muore  prematuramente nel 1891, ma l'interesse per la divisione dei colori viene rilanciato dalla pubblicazione nel 1898 dal trattato di Signac, Da Eugène Delacroix al neo-impressionismo. Così all'alba del XX secolo, la maggior parte degli artisti più innovatori si interessano al Neo-impressionismo I pittori neo-impressionisti rifiutano inoltre il ricorso alle tradizionali regole accademiche per creare l'illusione del movimento. Per le stesse ragioni, essi privilegiano l'arabesco, il cui ampio sviluppo guida l'occhio dello spettatore sulla superficie delle opere (Seurat, Cirque, 1891, Parigi, Museo d'Orsay).  Dopo aver privilegiato la descrizione della Parigi moderna e delle sue periferie, essi mostrano,  a partire dagli anni 90 dell'Ottocento, una predilezione per il mondo mediterraneo, evocatore di una mitica '"età dell'Oro" (Cross, L'air du soir, Morren, A l'Harmonie, Matisse, Luxe, Calme et Volupté). Allo stesso modo, rinunciano ad esplorare le sfumature più sottili della luce (Signac Saint-Tropez. Après l'orage, Hayet La Colline bleue, C. Pissarro, Troupeau de moutons à Eragny, Finch, Verger à la Louvière, Angrand, L'Accident, Luce, Le Louvre et le Pont du Carrousel. Effet de nuit) per ottenere effetti più vivacemente colorati. Il "punto" si dilata così in un tocco di colore più quadrato e compatto e i pittori prediligono l'espressione del colore puro (Signac, La Bouée rouge e Voiles et pins).




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online