27/11/2008 Nicolas Schöffer
Nato il 6 settembre 1912 in Kalocsa (Ungheria), ha vissuto a Parigi dal 1936, divenne francese nel 1948 e morì nel suo atelier di Montmartre, Villa des Arts,...»
30/11/-0001 Attraverso gli anni trenta - Un itinerario iconografico sentito da una parte come modello di una classicità perenne , e dall’altra come archetipale matrice immaginativa. L’influenza di maestri come Casorati e Carrà è...»
SEVERINI GINO TANGO ARGENTINO 19Morton G. Neumann Family13-14 collezione
Severini e La danza
SEVERINI GINO DANSEUSE JEUNES 1911 olio su tela 45,7x61
Le forti influenze eseritate dalla pittura da argomenti di origine scientifica.
si evidenzia il tema della luce che smaterializza oggetti e persone ( in rapporto con la scoperta dei raggi X ).
Severini e La danza
SEVERINI GINO LE BAL TABARIN olio su tela con applicazione di lustrini, 161,6x156,2 New York Museum of Modern Art
Severini scrive: Mi misi allora a frequentare più assiduamente i balli, e le cosiddette " Boites de nuits"; il Moulin de La Galette, il Bal Tabarin e più tardi nella notte , irestaurants notturni come Royal souper, rat mort, (......) In tale ambiente feci uno dei migliori quadri : Le Bal Tabarin
Severini e La danza
SEVERINI GINO LA BALLERINA BLEU 1912, olio su tela con lustrini applicati, 61x46 Collezione Peggy Guggenheim,Venezia. La danseuse bleu associa il core azzurro alla velocità del crpo della ballerina.L'opera manifestaun debito verso il Cubismo con i tagli triangolari della faccia.
Severini e La danza
SEVERINI GINO LA DANS DE L'OURS acquerello su carta 76,5x55 coll.priv. versione ad acquerello dekka serie dedicata alla "danza dell'orso"
Severini e La danza
LA DANS DE L'OURS AU MOULIN ROUGE 100x73,5 Parigi centro Pompidou
Severini e La danza
SEVERINI GINO FORME DI UNA DANZATRICE NELLA LUCE 1912 50x36 pastello su carat con applicazione di lustrini
Severini e La danza
SEVERINI GINO DANSEUSE 1915 -olio su tela, 100x81 coll'privata Marc Rich
Severini e La danza
SEVERINI GINO DANSEUSE ARTICULèE 1915-olio su tela con elementi mobili collegati da spaghi, 60x49 Parma , fondazione Magnani-Rocca " Avevo combinato un sistema di spaghi come in quegli arlecchini che si danno ai ragazzi, nei quali, tirando uno spago, si mettono in moto quelli di gambe e braccia.
Si può dire che la rappresentazione della danza rimane per Severini, fino all'abbandono del Futurismo, la "radice simbolica" del suo stesso essere pittore.Altri del gruppo si erano ispirati a questo stesso tema, sporadicamente Sironi e Caminetti, altri sitematicamente come Balla e Depero.La sua pittura futurista s'identifica con " Le Chatut", la danza spagnola, .il pan pan, il tango argentino, la danza dell'orso, il cake walk, il doppio "Boston",e tutto quanto era simbolo della vita moderna.Severini nell'Autunno del 1906 si trasferisce a Parigi per stabilirsi a Montmatre, ed in quel periodo i locali notturni e le sale da ballo erano in grande espansione
L'influenza esercitata sull'immaginario degli artisti da parte della danza e dal mondo del music-hall è fortissima e non riguarda solo esponenti dell'avanguardie :Dalla rappresentazione straordinaria di George Seurat con "Chahut", agli artisti espressionisti tedeschi come Kirchner ed Heckel fino al dadaista Man Ray.Particolare attenzione al tema venne riservata dai pittori futuristi Balla , Depero e Prampolini e con accenti diversi ed antiteteci da Severini, Boccioni e Sironi. su tutto questo mondo pittorico dominarono due signore americane della danza , che rappresentarono un mito della loro epoca: Isadora Duncan e Loie Fuller
George Seurat Studio per Le Chahut sironi Mario Dinamismo di ballerina
Kirchner Ernst Ludwig Ballerina del varietà
Kirchner Ernst Ludwig ballerina francese
Cominetti Giuseppe Danseuse Lascives Man Ray Silhouette