DICEMBRE
12
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Botticelli Magnificat Guttuso Renato  Pescatori in riposo Bicchi Silvio   Bambina col cappello Tito Ettore I miei figli Bocklin Arnold  Centauro che osserva i pesci Federighi Francesco - Vittime della notte BRUZZI Rouault Georges  Stela mattutina h Focardi ruggero meriggio nel prato
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Severini e La danza
PITTURA » Tematiche

 
   
FOTO PRESENTI 9
 
Severini Gino Tango  argentino
Severini e La danza
SEVERINI GINO TANGO ARGENTINO
19Morton G. Neumann Family13-14 collezione
Severini Gino Danseuse jeunes
Severini e La danza
SEVERINI GINO DANSEUSE JEUNES
1911 olio su tela 45,7x61 Le forti influenze eseritate dalla pittura da argomenti di origine scientifica. si evidenzia il tema della luce che smaterializza oggetti e persone ( in rapporto con la scoperta dei raggi X ).
Severini Gino Le Bal Tabarin
Severini e La danza
SEVERINI GINO LE BAL TABARIN
olio su tela con applicazione di lustrini, 161,6x156,2 New York Museum of Modern Art Severini scrive: Mi misi allora a frequentare più assiduamente i balli, e le cosiddette " Boites de nuits"; il Moulin de La Galette, il Bal Tabarin e più tardi nella notte , irestaurants notturni come Royal souper, rat mort, (......) In tale ambiente feci uno dei migliori quadri : Le Bal Tabarin
Severini Gino La ballerina bleu
Severini e La danza
SEVERINI GINO LA BALLERINA BLEU
1912, olio su tela con lustrini applicati, 61x46 Collezione Peggy Guggenheim,Venezia. La danseuse bleu associa il core azzurro alla velocità del crpo della ballerina.L'opera manifestaun debito verso il Cubismo con i tagli triangolari della faccia.
Severini Gino La dans de l'ours
Severini e La danza
SEVERINI GINO LA DANS DE L'OURS
acquerello su carta 76,5x55 coll.priv. versione ad acquerello dekka serie dedicata alla "danza dell'orso"
La dans de l'ours au Moulin rouge
Severini e La danza
LA DANS DE L'OURS AU MOULIN ROUGE
100x73,5 Parigi centro Pompidou
Severini Gino Forme di una danzatrice nella luce
Severini e La danza
SEVERINI GINO FORME DI UNA DANZATRICE NELLA LUCE
1912 50x36 pastello su carat con applicazione di lustrini
Severini Gino Danseuse
Severini e La danza
SEVERINI GINO DANSEUSE
1915 -olio su tela, 100x81 coll'privata Marc Rich
Severini Gino Danseuse articulèe
Severini e La danza
SEVERINI GINO DANSEUSE ARTICULèE
1915-olio su tela con elementi mobili collegati da spaghi, 60x49 Parma , fondazione Magnani-Rocca " Avevo combinato un sistema di spaghi come in quegli arlecchini che si danno ai ragazzi, nei quali, tirando uno spago, si mettono in moto quelli di gambe e braccia.
   
Si può dire che la rappresentazione della danza rimane per Severini, fino all'abbandono del Futurismo, la "radice simbolica" del suo stesso essere pittore.Altri del gruppo si erano ispirati a questo stesso tema, sporadicamente  Sironi e Caminetti, altri sitematicamente come Balla e Depero.La sua pittura futurista s'identifica con  " Le Chatut", la danza spagnola,  .il pan pan, il tango argentino, la danza dell'orso, il cake walk, il doppio "Boston",e tutto quanto era simbolo della vita moderna.Severini nell'Autunno del 1906 si trasferisce a Parigi per stabilirsi a Montmatre, ed in quel periodo  i locali notturni e le sale da ballo erano in grande espansione



L'influenza esercitata sull'immaginario degli artisti da parte della danza e dal mondo del music-hall è fortissima e non riguarda solo esponenti dell'avanguardie :Dalla rappresentazione straordinaria di George Seurat con  "Chahut", agli artisti espressionisti tedeschi come  Kirchner ed Heckel fino al dadaista Man Ray.Particolare attenzione al tema venne riservata dai pittori futuristi Balla , Depero e Prampolini  e con accenti diversi ed antiteteci da Severini, Boccioni e Sironi. su tutto questo mondo pittorico dominarono due signore americane della danza , che rappresentarono  un mito della loro epoca: Isadora Duncan e  Loie Fuller  George Seurat Studio per Le Chahut   sironi Mario Dinamismo di ballerina   Kirchner Ernst Ludwig  Ballerina del varietà      Kirchner Ernst Ludwig   ballerina francese  Cominetti Giuseppe Danseuse Lascives  Man Ray Silhouette  




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online