MAGGIO
08
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Roseto in fiore nel giardino dell'ospedale, 1889 Camille Pissaro  Le Quattro stagioni : L'Inverno Whistler James McNeill Brown and Gold: Self-portrait about Tito Ettore Laguna Ugo Manares - iL'Ardenza Kirchner La  Modella l'oro maledetto Max Pechstein Luigi Bechi   Mamma ziveri autoritratto con manichino
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Corcos Vittorio
MONOGRAFIE » Artisti dalla A alla F

 
   
FOTO PRESENTI 12
 
Vittorio Corcos Castiglioncello 1910
Corcos Vittorio
VITTORIO CORCOS CASTIGLIONCELLO 1910
olio su tela, cm 72x133 Siglato e datato in basso a destra:V. C. Castiglioncello 1910 E. Fernandez Affricano, Livorno Già dal 1890 Corcos si era imposto all'attenzione della critica in qualità di pittore di marine, quando Fonseca parla di lui nei termini di "delicatissimo artista ch'ebbe fin dai suoi primi lavori una predilezione per il mare, ma sempre per un mare calmo al pari della pittura sua". In particolare l'accenno di Fonseca ad una marina ligure, Sulla spiaggia, denota la presenza anche in Corcos, alla stessa stregua che nei Gioli e nei Tommasi, di quella volontà di aggiornamento tecnico già a partire dagli anni Novanta attraverso nuovi itinerari costieri, dove rinvenire sempre più pittoreschi scenari per i propri motivi. Del resto l'ambientazione della figura femminile al cospetto della marina diventa per Corcos, così come per altri artisti toscani dediti allo studio dell'eleganza femminile, quali Arturo Faldi e Italo Nunes-Vais, una possibilità di animare la condotta essenzialmente disegnativa con una rinnovata sensibilità atmosferica. L'identità di ispirazione di quest'opera con una marina di Faldi, esposta alla Promotrice fiorentina del 1907-1908, In attesa di una visita desiderata, oltre che con una marina di Nunes-Vais ambientata in Versilia tra il 1905 e il 1910, Scrutando l'orizzonte, consente di ricostruire un tessuto di relazioni tra artisti toscani, i quali, nel corso del primo decennio del secolo, proseguono l'aggiornamento del proprio linguaggio luminoso e perciò indagano con maggiore scrupolo il panorama costiero, tanto che Corcos si trattiene sempre più di frequente sul litorale livornese, mentre Faldi e Nunes-Vais si trasferiscono sul litorale del Tirreno, il primo a Portovenere, il secondo a Forte dei Marmi.
Vittorio Corcos Marina (1895-1900)
Corcos Vittorio
VITTORIO CORCOS MARINA (1895-1900)
olio su tela, cm 37x52 Firmato in basso a destra: V. Corcos Collezione privata, Firenze Affine per il taglio compositivo alle marine di Signorini a Riomaggiore, quest'opera dimostra la predilezione dell'artista per una situazione di maggior impatto emotivo rispetto all'abituale visione serena del mar Tirreno, tipica di opere quali Lettura sul mare (1910) e La Coccolì (1915). L'artista infatti si concentra nella resa di una marina avanti la burrasca di cui esalta la cupezza dell'impressione, oscurando il tono della vegetazione in primo piano, smorzando la tonalità della distesa marina e offuscando la trasparenza del cielo con un crescendo incalzante di tinte grigie. La resa di questi effetti collocano Corcos nell'ambito della schiera di artisti toscani che, nel tentativo di restituire l'emozione ricevuta, contribuiscono all'evoluzione della marina nei termini di paesaggio stato-d'animo, cui si accompagna una costante osservazione del vero che impegna l'artista sul piano della resa della tinta locale e del caratteristico profilo della marina.
Vittorio Corcos Ritratto di Yorick
Corcos Vittorio
VITTORIO CORCOS RITRATTO DI YORICK
Corcos I sogni
Corcos Vittorio
CORCOS I SOGNI
Corcos Ritratto della moglie
Corcos Vittorio
CORCOS RITRATTO DELLA MOGLIE
Corcos Ritratto di giovane donna
Corcos Vittorio
CORCOS RITRATTO DI GIOVANE DONNA
1896 Oil on canvas 40 7/8 x 27 inches (104.1 x 68.6 cm) Private collection Added 12/11/2001
Corcos Guardando il mare
Corcos Vittorio
CORCOS GUARDANDO IL MARE
Giosuè Carducci. 1892*
Corcos Vittorio
GIOSUè CARDUCCI. 1892*
1892. Olio su tela, cm. 112 X 99. Casa Carducci - Comune di Bologna
Corcos  Ritratto di bimba. 1897*
Corcos Vittorio
CORCOS RITRATTO DI BIMBA. 1897*
Corcos Ritratto di Gilberta Minbelli
Corcos Vittorio
CORCOS RITRATTO DI GILBERTA MINBELLI
Corcos Ritratto di giovanna Minbelli
Corcos Vittorio
CORCOS RITRATTO DI GIOVANNA MINBELLI
Vittorio Corcos - Un particolare del
Corcos Vittorio
VITTORIO CORCOS - UN PARTICOLARE DEL "RITRATTO DI GIOVANE DONNA IN BIANCO
Un particolare del "Ritratto di giovane donna in bianco" di Vittorio Corcos stimato 10/15 mila ma AGGIUDICATO A: 69.600 EURO - Babuino aste Roma 2008
   



                                                     Un particolare del "Ritratto di giovane donna in bianco" di Vittorio Corcos stimato 10/15 mila ma AGGIUDICATO A: 69.600 EURO - Babuino aste Roma 2008 ( fotografie 15 )




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online