APRILE
05
2020
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Lega l elemosina parti. Léger,Fernand  Donna che tiene un vaso Caravaggio La cena di Emmaus Madonna della pappa Milesi Alessandro Prova di  commedia di Goldoni Caillebotte L'Yerres, pluie Robert Delaunay Vinea Frtancesco Pomeriggio di primavera in Sardegna Podestà Massimo - Modelle
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Bernard Emile
MONOGRAFIE » Artisti dalla A alla F

 
   
FOTO PRESENTI 14
 
Bernard Emile  africana
Bernard Emile
BERNARD EMILE AFRICANA
African woman 1895. 111,5 x 86 cm. Folkwang Museum, Essen.
Bernard Emile  Autoiritratto con ritratto di Gauguin
Bernard Emile
BERNARD EMILE AUTOIRITRATTO CON RITRATTO DI GAUGUIN
fine settembre 1888 - olio su tela Van Gogh Museum, Amsterdam ( Fondazione Vincent Van Gogh ) Bernard inviò questo autoritratto ad Arles, come parte dello scambio proposto da Van Gogh (vedi n.26 e n. 27). In realtà, la richiesta di Van Gogh era stata di dipingere un ritratto di Gauguin, ma Bernard aveva risposto che non osava, si sentiva intimidito dal collega più anziano e più noto. Per tenere comunque fede alla promessa fatta, realizzò questo autoritratto in diverse tonalità di blu, con un disegno della testa di Gauguin sul fondo.
Bernard Emile View of Castle in Semur
Bernard Emile
BERNARD EMILE VIEW OF CASTLE IN SEMUR
1905 Oil on canvas 73.5 x 61.0 cm Signed and inscribed at lower right: E. Bernard Semur
Bernard Emile     Bathers with Red Cow1887
Bernard Emile
BERNARD EMILE BATHERS WITH RED COW1887
. . 92,5 x 72,5 cm. Museo de Orsay. París. Francia.
Bernard Emile   Breton Women with Parasols1892
Bernard Emile
BERNARD EMILE BRETON WOMEN WITH PARASOLS1892
. Óleo sobre lienzo. 81 x 105 cm. Museo de Orsay. París. Francia
Bernard Emile  Músicos callejeros españoles
Bernard Emile
BERNARD EMILE MúSICOS CALLEJEROS ESPAñOLES
1897.. 181 x 119 cm. Colección Béatrice Altarriba Recchi. París. Francia
bernard Emile Via Crucis
Bernard Emile
BERNARD EMILE VIA CRUCIS
1895
Bernard Emile Madeleine al boulevard d'Amour
Bernard Emile
BERNARD EMILE MADELEINE AL BOULEVARD D'AMOUR
d'Amour1888. . 137 x 164 cm. Museo de Orsay. París. Francia.
Bernard Emile   Nell'harem
Bernard Emile
BERNARD EMILE NELL'HAREM
1912. . 121 x 121 cm. Whitford and Hughes Gallery. Londres. Inglaterra.
Bernard Emile  The Harvest
Bernard Emile
BERNARD EMILE THE HARVEST
1888. . 56,5 x 45 cm. Museo de Orsay. París. Francia.
Bernard Emile
Bernard Emile
BERNARD EMILE
Woman and Haystacks, Brittany oil on canvas, 1888
Bernard  Emile  Etude de Bretonnes ou La Ronde bretonne
Bernard Emile
BERNARD EMILE ETUDE DE BRETONNES OU LA RONDE BRETONNE
Un groupe de Bretonnes, vêtues de robes
Bernard Emile Bathers with Red Cow
Bernard Emile
BERNARD EMILE BATHERS WITH RED COW
1887. . 92,5 x 72,5 cm. Museo de Orsay. París. Francia.
Bernard  Emile BRETONNES AU GOEMON
Bernard Emile
BERNARD EMILE BRETONNES AU GOEMON
1888
   
Emilc Bernard nasce a Lillà il 28 aprile 1868. Fin da bambino mostra una predisposi/ione per il disegno e la pittura; studia nell'atelier di Fernand Cormon, dove ha come compagni di studi Henri deToulouse-Lautrec eVincent van Gogh. Si avvicina dapprima all'impressionismo, ma ne critica il realismo e il naturalismo. Durante un viaggio in Bretagna, alla line del 1886, conosce Paul Gauguin e rimane letteralmente affascinato dalla sua forte personalità, tanto da diventare il suo discepolo più «U-voto. All'inizio elei 1888 i due artisti perfezionano un nuovo Mile, chiamato sintetista e cloisonniste: sintctista perché essi semplificano la realta dipingendo non più dal vero, ma a memoria; cloisonniste perche rappresentano i soggetti dei loro quadri con ampie stesure di colori vivaci, racchiusi entro contorni scuri, simili alle linee continue e he delimitano il colore nelle vetrate gotkhe. Non è chiaro chi sia stato il vero inventore di questo nuovo stile, nato da lunghe discussioni serali: alcuni anni dopo, quando la loro amicizia si romperà, ciascuno dei due si convincerà di essere stato il vero ideatore e accuserà l'altro di plagio. Dopo il 1891, quando Gauguin parte pcrTahiti, Bernard continua a dipingere da solo a Pont-Avcn, alternando lunghi viaggi in Italia e in Egitto. Qui \ i ve per quasi dieci anni, sposa una libanese e ha cinque ligli. Nel 1901, innamoratosi di Andivi, la soie Ila del poeta Paul Fort, lascia l'Egitto e la moglie. Dopo il 1905 sconlessa le- sue ricerche simbolistc ritornando a una pittura accademica con ambi/ioni neorinascimentali, maturate in seguito ai viaggi in Bretagna e a Venezia. Muore a Parigi il 16 aprile 1941.




  OPERE DI EMILLE BERNARD




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online