MARZO
19
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Pisa Alberto - Westminster bridge Banti Cattivo incontro Degas Edgar  Nudo disteso Cézanne Paul Auvers, Kandinsky Primo acquerello astratto Valtat Louis Festa in giardino Plinio Nomellini - La riva Marieschi Michele  Vista di Rio di Cannareggio Gian Lorenzo Bernini    Apollo e Dafne Jame Serra ( Ultima cena
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Carlo Levi - Il volto del novecento
TUTTE LE MOSTRE » MOSTRE 2013

 
CARLO LEVI "Il volto del novecento"
100 opere di Carlo Levi fra pitture e sculture Palazzo Mauro de Andrè, viale Europa n. 1 , Ravenna, (Ravenna (RA)) tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30

Oltre 100 opere a partire dagli ani 20 fino agli anni 70 descrivono la personalità del pittore, scrittore e pensatore (politico) Carlo Levi considerato tra i più significativi narratori del Novecento.
Una raccolta unica, un ampio e ricercato campionario di opere tra pittura, scultura e monotipi per raccontare Levi scrittore, politico, artista, attraverso una ricognizione attenta sui collezionisti privati del nostro territorio che ha coinvolto il nuovo spazio Museale C.U.BO Centro Unipol Bologna, che ha all’interno una ricca collezione dedicata al Novecento di cui di circa 50 opere di Carlo Levi, e realtà analoghe come il museo MAGI900 di Pieve di Cento (FE), l’archivio Cagli di Roma, la Fondazione Carlo Levi di Roma che conserva una raccolta di 800 dipinti del Maestro e un archivio di manoscritti e di materiale documentario sull’artista.
Una mostra che è anche la celebrazione dei 50 anni dalla scesa di Levi in politica, era il 1963 infatti quando per dare peso alle sue inchieste sociali sul degrado generalizzato del paese, e mosso dal desiderio di contribuire a modificare una politica stratificata su un immobilismo di conservazione di certi diritti acquisiti anche illegalmente, Levi passa dalla teoria alla pratica e, convinto dagli alti vertici del partito comunista, incomincia a svolgere politica attiva.
Candidato a un seggio senatoriale, viene eletto per due legislature Senatore della Repubblica. Il vasto gruppo di opere esposte vuole condurre il pubblico all’abilità artistica e pittorica dell’artista che raccontava anche attraverso le linee energetiche che compongono un’opera, sia essa bidimensionale o tridimensionale, la capacità dell’uomo di essere testimone e protagonista degli eventi politici culturali del suo tempo, un’indagine accurata del personaggio storico che se da un lato fu attento alle regole dall’altro fu un innovatore e portò quei cambiamenti necessari per migliorare la condizione del paese. Nato a Torino, il 29 novembre 1902 (morirà a Roma il 4 gennaio 1975) in una famiglia ebraica della borghesia torinese, fin da ragazzo dedica molto del suo tempo alla pittura.
Nel periodo degli studi universitari, per il tramite dello zio, l'onorevole Claudio Treves (figura di rilievo nel Partito socialista), conosce Piero Gobetti che lo invita a collaborare alla sua rivista La Rivoluzione liberale e lo introduce nella scuola di Felice Casorati intorno alla quale gravita l'avanguardia pittorica torinese.
Queste amicizie saranno determinanti per scegliere un percorso che nonostante la laurea in medicina, Levi dedicherà all’arte e alla passione politica.
Levi maturò il suo percorso artistico a Parigi dove aveva uno studio, città che gli permetteva di studiare e incontrare artisti antichi e contemporanei, guardando alle esperienze europee postimpressioniste.
Fece parte del gruppo dei Sei di Torino e, in netta antitesi al più vieto accademismo del Novecento, elaborò nelle sue opere (ritratti, nature morte) un acceso e vibrante linguaggio espressionista che rimase costante, seppure piegato a più esplicite istanze realistiche, nella sua successiva produzione che si allarga anche al paesaggio.
Ma la sua sua opera più importante è forse quella che lo vede vestire i panni dello scrittore, Cristo si è fermato a Eboli che Einaudi gli pubblica nel 1945, nata dai ricordi di confinato in Lucania, è il ritratto morale, sociale, ma soprattutto poetico di una gente e di un paese, il racconto veridico e pur favoloso di un viaggio alle origini della civiltà, compiuto a contatto di quelle misere popolazioni.
La risonanza che avrà il romanzo mette in ombra la sua attività di pittore: ma la stessa pittura di Levi viene influenzata da quel soggiorno diventando più rigorosa ed essenziale e fondendo la lezione di Modigliani con un sobrio, personale realismo.

Altre sue pubblicazioni sono:
L'orologio (1950), Le parole sono pietre (1955), Il futuro ha un cuore antico (1956), La doppia notte dei tigli (1959), Tutto il miele è finito (1964), "ritratto" della Sardegna

La mostra, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, è stata realizzata con il contributo di: Agenzia Ritmo , Club del sole, Consar-grar, Copura, Idroexpert, Moviter strade Cervia, Nadep, Pentagramma Romagna, S.p.m. Consulting, Sidac gruppo Acmar, Studi di servizi alle Imprese.

Sede espositiva: Palazzo Mauro de Andrè, viale Europa, 1 – Ravenna
Periodo: dal 30/08/2013 al 16/09/2013
Organizzazione: Associazione Culturale Il Cerbero
Orario: tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30
Informazioni: Palazzo Mauro de Andrè tel. 335 8151821 e-mail: info@ilcerbero.it
Mostra e catalogo a cura: Silvana Costa
Patrocinio: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna.
Ingresso: Gratuito

Inaugurazione: venerdì 30 agosto 2013 ore 19.00 Palazzo de Andrè, Ravenna



CONSULTA LA MONOGRAFIA DI CARLO LEVI IN ARTESUARTE




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online