MAGGIO
17
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Pissarro Camille  Orchard in Bloom, Louveciennes, Renoir   Pierre-Auguste   La promenade Klimt Gustav Judith Valtat louis  Il sole sotto gli alberi Villon Jacques Alexej Jawlensky, Testa Classica, Baccio Maria Bacci, Pomerggio a Fiesole, Aertsen Pieter   La  cuciniera Sickert Gleizes  New York
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
TUTTE LE MOSTRE » Archivio

 
   
FOTO PRESENTI 12
 
Jongkind Berthold
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD
Jongkind Berthold View of Delft in the moonlight
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD VIEW OF DELFT IN THE MOONLIGHT
Dimension : Canvas: 42 x56 cm (16 1/2 x 22 inches ) Signed and dated 1858
Jongkind Berthold Title : View of Maassluis, the Netherlands
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD TITLE : VIEW OF MAASSLUIS, THE NETHERLANDS
Dimension : Canvas: 32.5 x52 cm (12 3/4 x 20 1/2 inches) Signed and dated 1871 , Inscribed on the reverse in the painter's hand: "Vue de Maasluis, Pays Bas, desiner (sic) d'après nature sur le (sic) balustrade du moulin de son ami Wildt par Jongkind en Avril 1841 et peint à Paris en 1871"
Jongkind Berthold Patineurs en Hollande
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD PATINEURS EN HOLLANDE
Dimension: Canvas: 33.6 x 47.2 cm Signed and dated 1872
Jongkind Berthold Honfleur
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD HONFLEUR
Jongkind Berthold   Les moulins
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD LES MOULINS
Dimension: Canvas: 19 x 24.5 cm (7 1/2 x 9 5/8 inches) Signed and inscribed and dated: à mon ami Bazin 1867
Jongkind Berthold Rue du Champ de l'Alouette, Paris
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD RUE DU CHAMP DE L'ALOUETTE, PARIS
: Huile sur toile, 33,0 x 42,0 cm. Signee et datee en bas, Paris 24 avril 1868 Jongkind.
Jon gkind Berthold   The Church of Overschie
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JON GKIND BERTHOLD THE CHURCH OF OVERSCHIE
Jongkind barthold  Senna e Notre Dame
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BARTHOLD SENNA E NOTRE DAME
Jongkind Barthold  Gezicht op het Haringvliet in Rotterdam,
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BARTHOLD GEZICHT OP HET HARINGVLIET IN ROTTERDAM,
1868 Aquarel over zwart krijt, 273 x 443 mm
Jongkind Barthold  la Senna
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BARTHOLD LA SENNA
Jongkind Barthold  La rue
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BARTHOLD LA RUE
1855 paesaggista di strade cittadine J. non si attarda a ritrarre personaggi od avvenmenti importanti ma le cose dellavita quotidiana
   
Jonkind Jhoan Barthold 1819 Lattrop (Olanda)-1891 La Cote de Saint Andrè  Cresce a Vlaardingen presso Rotterdam; qui lavora come scrivano di un notaio.dopo la morte del padre, studia  nel 1836-7 all'Accademia di disegno dell'Aia come allievo del paesaggista A.Schelfhout. I primi quadri, dipinti con virtuosismo ma alquanto aridi. seguono la maniera tradizionale del suo maestro.
Nel 1843 ottiene da Guglielmo II una borsa di studio di 200 fiorini; partecipa a una mostra ad Amsterdam e vende un quadro. Dal 1846-1853 si trasferisce a Parigi; lavora nello studio di lsabey e in quello di Picot.  Conosce Israel e Chassériau, fa amicizia con Stevens,Courbet e Troyon. Nel 1847, viaggio a Le Havre.
Nel 1848 espone per prima volta un quadro al Salon. Nel 1850, viaggio a Etrat in Normandia enei 1851 nuovo viaggio con Isabey a Le Havre e in Normandia  Sotto l'influenza della pittura di paesaggio francese, il suo stile si fa più bozzettistico, la sua tavolozza più variopinta. All'inizio degli anni Cinquanta, i suoi acquerelli presentano già caratteristiche impressioniste. Nel 1852 ottiene una terza medaglia al Salon. Inizia a dipingere paesaggi al chiaro di luna, che ottengono grande successo di pubblico. Nel 1855 torna in Olanda e vive fino al 1860 a Rotterdam. Problemi fisici incidono sul suo lavoro. Nel 1857, viaggio a Parigi, dove incontra Courbet. Dal 1860-1870 vive nuovamente a Parigi da bohemien, in povertà. Alcuni amici organizzano un asta in suo favore. Numerosi viaggi a Nivernais, Le Havre. Honfleur, Bruxelles e in Olanda. Conosce Boudin, Monet e Mne Fesser, un'olandese, che lo aiuta e lo sostiene. Nel 1862 dipinge a Le Havre con Monet e Boudin. La sua situazione economica migliora, grazie al grande successo di vendita dei suoi quadri dai colori forti. Nel 1870 è accusato di spionaggio. Nel 1873 è respinto dal Salon; da allora non vi espone più. Dal 1874 vive a La Còte-Saint-André. presso Grenoble, dove a eccezione di brevi viaggi in Provenza e a Parigi risiede fino alla morte. La sua tavolozza diventa sempre più chiara, la sua pittura si semplifica. Sofferente di turbe psichiche e di mania di persecuzione. dedito all'alcol, muore in un istituto per malattie mentali a Saint-Rambert presso Grenoble.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online