APRILE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Leger Ferdinand  il giardino di mia madre Christian Albrecht Jensen   Portrait of Hans Christian Andersen Flamingo Paolo L'età dell'oro Giacometti Albert Tall  Figure Richter  Hans Autoritratto visionario Contadina a Montemurlo, P. Marussig, Ragazza con cembalo, 1924 alenka Sottier d Daubigny
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Signac Paul
MONOGRAFIE » Artisti dalla S alla Z

 
   
FOTO PRESENTI 11
 
Signac Paul  barche
Signac Paul
SIGNAC PAUL BARCHE
signac Paul   Neve
Signac Paul
SIGNAC PAUL NEVE
Signac Paul  l'ora di pranzo
Signac Paul
SIGNAC PAUL L'ORA DI PRANZO
Signac Paul  Felix Fenèon
Signac Paul
SIGNAC PAUL FELIX FENèON
La sua opera più originale per fusione di Impressionismo Scientifico, di Simbolismo, e di decorativismo d'influenza giapponese è il ritratto cartellonistico è il ritratto di Fènèon, presentato nel 1891 alla Mostra degli Indipendenti. ed il cui titolo originale era : Ritratto di Fèlix Fènèon sullo smalto di un fondo ritmico di misure e di angoli, di toni e colori
Signac Paul  Above Saint-Tropez, the Customs House Pathway
Signac Paul
SIGNAC PAUL ABOVE SAINT-TROPEZ, THE CUSTOMS HOUSE PATHWAY
1905. Óleo sobre lienzo.
Signac Paul Capo di Noli
Signac Paul
SIGNAC PAUL CAPO DI NOLI
Collection Corboud. Cologne. Alemania.
Signac Paul Pierre Hâlé's Windmill Sainte-Briac
Signac Paul
SIGNAC PAUL PIERRE HâLé'S WINDMILL SAINTE-BRIAC
1884. Óleo sobre lienzo. Colección Privada. París. Francia.
Signac Paul Port of La Rochelle
Signac Paul
SIGNAC PAUL PORT OF LA ROCHELLE
: 1921. 130 x 162 cm. Museo de Orsay. París. Francia.
Signac Paul Port St. Tropez  1899.
Signac Paul
SIGNAC PAUL PORT ST. TROPEZ 1899.
1899. Musée de l'Annonciade. Saint-Tropez. Francia.
Signac Paul  Contenitore del gas a Chichy
Signac Paul
SIGNAC PAUL CONTENITORE DEL GAS A CHICHY
The Gas Tanks at Chíchy 1886. National Gallery of Victoria. Melbourne. Australia.
Signac Paul  Due modiste
Signac Paul
SIGNAC PAUL DUE MODISTE
1885-1886. Sammlung E.G. Bührle. Zürich. Switzerland. :
   
Paul Signac nasce a Parigi l'11 novembre del 1863 da una famiglia di commercianti. Questa si trasferisce nei pressi di Place Pigalle, nel cuore di Montmartre, popolata da artisti, modelle e mercanti d'arte, che influiscono sulla decisione di Signac di dedicarsi alla pittura. Cominciò come impressionista, e a Parigi nel 1884 fu tra i fondatori della Société des Independants, esponendo quell'anno al loro Salon. Amico di Seurat, elaborò con lui la tecnica del pointillisme (puntinismo, divisionismo), caratteristica del Neo - Impressionismo; nel suo studio avevano luogo le riunioni dei Neo-Impressionisti. Nel 1888 fu invitato ad esporre con i Venti a Bruxelles; l'anno dopo si recò ad Arles per visitare Van Gogh, che aveva pure praticato per breve tempo la tecnica divisionista. Nel 1892, per studiare gli effetti cromatici delle vibrazioni luminose sul mare, Signac viaggiò ripetutamente lungo le coste francesi, dalla Bretagna al Mediterraneo; cominciò anche a dipingere in modo che doveva diventare caratteristico del suo stile, e che era una variazioni della tecnica da lui caldamente patrocinata: sostituendo cioè, ai puntini più o meno irregolari di Seurat e degli altri, dei tocchi di colore quadrati, simili alle tessere di un mosaico. Questo però dava alla sua pittura un carattere piuttosto ambiguo, impedendogli di ottenere la costante luminosità di Seurat, giacché i quadratini di colore erano molto ingombranti. I suoi acquarelli invece conservavano la loro semplicità e freschezza. Giunto alla piena maturita' artistica viaggia e dipinge molto, approfondendo le ricerche teoriche, che presenta nel saggio pubblicato nel 1899 Da Eugene Delacroix al neoimpressionismo, sintesi dei suoi studi sull'arte e sull'ottica. Negli ultimi anni sperimenta varie soluzioni del suo stile divisionista, accompagnate da una buona attivita' come incisore: attenua il rigore scientifico e da' spazio alla luce e ai valori emotivi; nello stesso tempo si mostra attento alle esperienze delle avanguardie, soprattutto all'uso dei colori degli esponenti dell'espressionismo. Fu presidente della Société des Indépendants dal 1908 alla morte. Muore a Parigi il 15 Agosto del 1935.



Signac, fuil principale divulgatore della tecnica di Seurat.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online