MAGGIO
17
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Antoine Bourdelle, Hercules the Archer, Tito Ettore   Autunno Sughi Alberto Personaggi della cena Llewelyn Lloyd  Lettura all'Elba Matisse henri  Vaso di Iris Valtat Louis    Antheor Bay ,   Circa 1906/1907  Il cupolino alle Cascine Lungomare Pablo Picasso Il Bacio Edgar Degas Femme s'essuyant
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Avercamp Hendrick
MONOGRAFIE » Artisti dalla A alla F

 
   
FOTO PRESENTI 4
 
Avercamp Hendrick Winter scene,
Avercamp Hendrick
AVERCAMP HENDRICK WINTER SCENE,
c. 1610 Panel, 36 x 71 cm
Avercamp Hendrick Winter scene,
Avercamp Hendrick
AVERCAMP HENDRICK WINTER SCENE,
c. 1610 Panel, 36 x 71 cm
Avercamp Hendrick ghiaccio ad Harlem
Avercamp Hendrick
AVERCAMP HENDRICK GHIACCIO AD HARLEM
Avercamp Hendrick Winter landscape on the River Ijsel near Kampen
Avercamp Hendrick
AVERCAMP HENDRICK WINTER LANDSCAPE ON THE RIVER IJSEL NEAR KAMPEN";
   
Infatti lo si può identificare col «muto» che abitava in questa
città nel 1607, presso il pittore Pieter Isaacsz, già allievo
di Cornelis Ketel e di Hans von Aachen e autore di ritratti
di corporazione (1596 e 1599: Amsterdam, Rijksmuseum).
Tuttavia, l’arte di A non venne in alcun modo influenzata
da Isaacsz e sembra piuttosto improntata all’ambiente
di Amsterdam di Gillis van Coninxloo e di emigrati
fiamminghi come Vinckboons e altri paesaggisti vicini a
Bruegel de Velours. Da tali pittori deriva infatti la formula, cara a A, dei paesaggi invernali con orizzonte alto di stile assai arcaico, animati da una folla di piccoli personaggi vivaci e multicolori che attestano ancora un sentimento decorativo e manierista del paesaggio e del colore; il gioco lineare e gratuito dei rami degli alberi, scuri su fondo chiaro, tanto simile a quello usato da un Joos de Momper o da un Gysbert Lytens, conferma quest’atmosfera. A riserva un’attenzione nuova alla descrizione realistica delle sue folle, riduce
gli alberi a puro gioco di quinte, osserva con rigore le norme della prospettiva scemante e si serve delle macchie vivaci di colore dei costumi soltanto per meglio sottolineare
il partito monocromo unificante delle sue Vedute inver-nali, ove i valori cromatici della neve bianca, del ghiaccio grigio-verde e del cielo chiaro svolgono, in definitiva, il ruolo
principale. Si colgono cosí in germe in A, come nel suo contemporaneo
Esaias van de Velde, i due grandi orientamenti
della pittura olandese: la scena di genere e il paesaggio. I
dipinti di A sono abbastanza numerosi, ma poco variano nel
soggetto; quelli datati si distribuiscono dal 1601 al 1632, e
vennero per la maggior parte realizzati a Kampen, ove l’artista
era tornato prima del 1613. Buoni esempi del suo stile
si trovano in musei di Rotterdam, L’Aja, Amsterdam, Londra
e Colonia.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online