MAGGIO
12
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Kandinsky Vassily    Improvvisazione n.ro 6 1909 Vilmos Aba-Novak  Strada italiana , olio su tela 60x50 coll.priv. Morelli Domenico Corpi di santi martiri trasportati dagli angeli Caravaggio resurrezione di Lazzaro Boldini Giovanni  Alaide banti in giardino Antonio Moro  Juana of Austria Luca della Robbia  Madonna del Roseto Due contadine toscane Tommasi,Lodovico  Due donne al fiume, . Picasso Pablo  La famiglia di arlecchino con scimmia
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
TUTTE LE MOSTRE » Mostre in Italia 2005

 
   
FOTO PRESENTI 10
 
Dubuffet Jean Nunc stans”
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
DUBUFFET JEAN NUNC STANS”
”16 maggio - 5 giugno 1965 Museo Solomon R. Guggenheim, New York
Dubuffet Jean II cane
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
DUBUFFET JEAN II CANE
”Chien) 1973 Museo Solomon R. Guggenheim, New York
Riopelle Jean Paul
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
RIOPELLE JEAN PAUL
”Dipinto (Peinture)”, 1955 Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Hartung Hans
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
HARTUNG HANS
50 pittura 8 (T-50 Painting 8)”, 1950 Museo Solomon R. Guggenheim, New
Accardi Carla Blu concentrico
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
ACCARDI CARLA BLU CONCENTRICO
” 1960 Fondazione Solomon R. Guggenheim, Donazione dell'artista,
Capogrossi Giuseppe  Superficie
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
CAPOGROSSI GIUSEPPE SUPERFICIE
Capogrossi(1900 - 1972) 210 1957 Olio e lacca su tela 206,7 x 159,4 cm Museo Solomon R. Guggenheim, New York
Appel Karel Due teste
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
APPEL KAREL DUE TESTE
Appel(1921 - ) (Deux têtes) 1953 Olio su tela 200 x 75 cm Museo Solomon R. Guggenheim, New York
Alechinsky (Pierre Formicaio (Fourmilière),
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
ALECHINSKY (PIERRE FORMICAIO (FOURMILIèRE),
1927) 1954 Olio su tela 151,1 x 238,4 cm Museo Solomon R. Guggenheim, New York 57.1462
Corneille Guillaume Beverloo La grande sinfonia solare (
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
CORNEILLE GUILLAUME BEVERLOO LA GRANDE SINFONIA SOLARE (
Corneille(1922 - ) La Grande symphonie solaire) 1964 Olio su tela 129,6 x 162 cm Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Jorn Asger  Il balletto verde
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945-1970”,
JORN ASGER IL BALLETTO VERDE
Jorn(1914 - 1973) 1960 Olio su tela 145 x 200 cm
   
Informale. Jean Dubuffet e l’arte europea 1945 -1970, in scena al Foro Boario di Modena dal 18 dicembre al 9 aprile 2006, organizzato in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim, vuole focalizzare, infatti, le diverse personalità europee che contribuirono al cambiamento radicale della pittura all’insegna di una concezione informale, attraverso il punto di vista del grande collezionismo americano, partendo proprio dal francese Jean Dubuffet, di cui, non a caso, il Museo Solomon R. Guggenheim di New York conserva un rilevante nucleo di opere. Dubuffet, francese di Le Havre (1901-1985), fu il maestro che diede credito a tutte le espressioni creative outsider, colui che aveva guardato a bambini, disadattati, alienati, dilettanti, come ai veri artisti, proprio in virtù dello loro condizione borderline, perchè gli unici in grado di tirare fuori la visione più spontanea e pura delle cose, senza sovrastrutture estetiche, senza condizioni mentali.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online