ArtesuArte





Sei in  Scultura › Scultori

Free › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Chromy Anna Il canto di Orfreo

Perdita, pietà, poesia: ecco dunque le tre realtà spirituali determinanti l'intera scommessa creativa d'Anna Chromy. Non soltanto ne avvalorano il senso, ma si pongono come la rivelazione d'un potenziale che seppur negato e sempre minacciato dalle circostanze, si afferma al nostro sguardo comunqu...»

Free › Consultazioni: 7953

Leggi l'articolo completo › Bourdelle Antoine

Si reca a Parigi nel 1884 e diviene allievo di Rodin.dal quale  venne influenzato  nei primi anni di vita artistica, come dimostra la propensione al monumentale ed all'idealizzazione dell'uomo.Ne sono esempi :la serie di 45 ritratti di Beethoven ed Il monumento ai caduti di...»

Free › Consultazioni: 10940

Leggi l'articolo completo › Maillol Aristide
Come Rodin , Maillol ha praticato  quasi esclusivamente il nudo  visto però con una visione da  nabi, semplificando talmente il modellato da far sparire ogni dettaglio;rappresentazione muliebre strettamente terrestre. Guardando al mondo antico esercita un'azione sul modo di affrontare...»
Free › Consultazioni: 11528

Leggi l'articolo completo › Rodin August
Il suo primo Ritratto del Padre (1861) precede di tre anni l'inizio del suo lavoro di sbozzatore presso lo studio di Carrier Belleuse in cui rimane per circa vent'anni. Quindi segue, dal 1871 al 1877, Carrier Belleuse in Belgio, dove conosce Constantin Meunier e si mantiene lavorando come decoratore...»
Free › Consultazioni: 16236

Leggi l'articolo completo › Giacometti Alberto
Scultore celebre per le sue esili e filiformi figure umane, Alberto Giacometti nasce il 10 ottobre 1901 a Borgonovo (Svizzera) in piena Val Bregaglia, da Giovanni, pittore neo-impressionista e suo primo insegnante, e Annetta Stampa. Successivamente frequenterà l'École des Beaux-Arts e l'École des Ar...»
Free › Consultazioni: 13976

Leggi l'articolo completo › Brancusi Constantin

 

Constantin Brancusi (1876-1957)Constantin Brancusi nasce a Hobitza, un villaggio rumeno, il 19 febbraio 1876. Studia Arte alla Scuola di Arti e Mestieri di Craiova dal 1894 al 1898, quindi alla Scuola di Belle Arti di Bucarest dal 1898 al 1901. Desideroso di continuare la propria e...»

Free › Consultazioni: 19020



Utenti Registrati

Utente
Password
 
Carlo Levi - Il volto del nove

CARLO LEVI "Il volto del novecento"
...
»

Bergamo Antiquaria 2012 8a ed

Dal 21 al 29 gennaio 2012 alla Fiera nuova di Bergamo in Via Lunga Bergamo si svolgerà la...»


La mostra più "letta"
(49900)
Gli impressionisti e la neve
Affrontato non poche volte dai pittori impressionisti nel corso delle loro vicende artistiche, il...
»