ArtesuArte





Sei in  Scritti d’arte › Approfondimenti da testi

Leggi l'articolo completo › Falsi d'autore a Siena
Anni fa, rovistando tra i documenti gelosamente conservati nel Getty Research Institute di Los Angeles, mi imbattei in una lettera datata Firenze 4 ottobre 1819. In essa Luigi Ademollo, un talentuoso pittore neoclassico di origine lombarda che ha inondato con i suoi dipinti murali le pareti di...»
Free › Consultazioni: 12468

Leggi l'articolo completo › Botticelli visto da Young
Poco dopo che Piero il Gottoso era subentrato nel titolo di capo della famiglia, e cioè nel 1464, egli cominciò a far lavorare Sandro Botticelli, allora giovane pittore ventenne, al quale riconosceva un grandissimo talento. E il mondo moderno, il quale mette tanto in alto il nome del Botticelli, ha ...»
Free › Consultazioni: 10129

Leggi l'articolo completo › Botticelli a Parigi e a Firenze
L'arte trionfa in un elegante allestimento, tra legni, pareti di tonalità grigia e leggeri tagli di luce che sfiorano delicatamente i capolavori esposti: a Parigi va in scena il sogno del Rinascimento e le opere di Botticelli sono Ti a raccontarlo. Quaranta capolavori prestati da importanti musei de...»
Members › Consultazioni: 6043

Leggi l'articolo completo › Viaggi di Telemaco Signorini
BR>Di Telemaco Signorini esiste un diario di tre viaggi a Parigi e a Londra, del 1881-83-84. Sono brevi note, quasi telegrafiche, su pagine di taccuino, interessanti in quanto ci fanno assistere giornalmente alla sua vita spicciola, alle sue relazioni ed ai suoi incontri. I fatti non sono mai com...»
Members › Consultazioni: 8539

Leggi l'articolo completo › Viaggi d'oltremare

L'orientalismo non è, dunque, soltanto un fenomeno ideologico e culturale, non è solo uno dei figli del Romanticismo, ma risponde a un'esigenza dell'Occidente di avvicinarsi a terre e popoli con i quali si voleva entrare in contatto, anche se - a dire il vero soprattutto da conquistatori. Conside...»

Free › Consultazioni: 19778



Utenti Registrati

Utente
Password
 
Carlo Levi - Il volto del nove

CARLO LEVI "Il volto del novecento"
...
»

Bergamo Antiquaria 2012 8a ed

Dal 21 al 29 gennaio 2012 alla Fiera nuova di Bergamo in Via Lunga Bergamo si svolgerà la...»


La mostra più "letta"
(49950)
Gli impressionisti e la neve
Affrontato non poche volte dai pittori impressionisti nel corso delle loro vicende artistiche, il...
»