ArtesuArte





Sei in  Pittura › Tematiche

Leggi l'articolo completo › La Finestra
Senza dubbio possiamo definire l'ottocento il secolo della luminosità , una luminosità che entrava dalle finestre e che il pittore incuriosito e affascinato la guardava muoversi e diffondersi. L'artista si mise a seguirla e facendo lunghe passeggiate in compagnia di cavalletto, colori e tele, creò u...»
Free › Consultazioni: 24341

Leggi l'articolo completo › Sentimento religioso

Come tutti i temi che la pittura  affrontata nell'800, anche quello del sentimento religioso, viene riletto in modo innovativo ed in opposizione  al mondo accademico di allora. Non si dipingono  più  natività , immagini sacre , ma lo sforzo è quello di rappresentare il sentime...»

Free › Consultazioni: 12958

Leggi l'articolo completo › VEDUTISMO NAPOLETANO en plain air
Napoli ha conosciuto presto i più moderni paesaggisti europei,in virtù degli scambi artistici e culturali ancora vivaci con i maggiori paesi europei (e, beninteso, col resto d’Italia) dovuti al suo il rango di Capitale di uno Stato detenuto fino al 1861;al suo inserimento come meta obbligata nei cir...»
Free › Consultazioni: 21655

Leggi l'articolo completo › Attraverso gli anni '30

Attraverso gli anni trenta - Un itinerario iconografico sentito da una parte come modello di una classicità perenne , e dall’altra come archetipale matrice immaginativa. L’influenza di maestri come Casorati e Carrà è evidente anche nel gioco dialettico delle contrapposizioni. Altri luoghi iconogr...»

Free › Consultazioni: 18749

Leggi l'articolo completo › Ateliers dei pittori

Nell'800 ed in particolare dalla metà del secolo in poi , gli artisti amavano dipingere all'aria aperta. tuttavia non rinunciavano completamente  al proprio atelier , anzi era specialmente nei periodi invernali che questo luogo di lavoro ritornava a vivere completamente. vi si facevano le op...»

Free › Consultazioni: 15217

Leggi l'articolo completo › La donna che legge nella pittura dell'800

Fra i temi maggiormente eseguiti dai pittori dell'800, un posto di fondamentale importanza lo si deve riconoscere a quello rappresentato dalla "Donna". Direi forse quello che che più  evidenzia quanto questi pittori   abbiano voluto cambiare  nei confronti della pittura...»

Free › Consultazioni: 28528

Leggi l'articolo completo › Il fanciullo nella pittura dell'800
La pittura dell'Ottocento sempre alla ricerca , in contrapposizione alla vecchia Accademia , di sensazioni vere  e desiderosa di rappresentare temi che dessero  sensazioni e spaccati di vite dell'epoca , trova nel fanciullo una messe di temi.
Vengono evidenziati i rapporti del fanciull...»
Free › Consultazioni: 16039



Utenti Registrati

Utente
Password
 
Carlo Levi - Il volto del nove

CARLO LEVI "Il volto del novecento"
...
»

Bergamo Antiquaria 2012 8a ed

Dal 21 al 29 gennaio 2012 alla Fiera nuova di Bergamo in Via Lunga Bergamo si svolgerà la...»


La mostra più "letta"
(49950)
Gli impressionisti e la neve
Affrontato non poche volte dai pittori impressionisti nel corso delle loro vicende artistiche, il...
»