|
Corinth Lovis
. Dopo una prima fase caratterizzata da toni scuri e influenzata dallo studio delle opere di P.P. Rubens e F. Hals, si ispirò all’arte di G. Courbet e W. Leibl avvicinandosi con colori chiari e pennellate leggere alla pittura impressionista, di cui divenne uno dei maggiori rappresent...»
|
|
|
|
Cortese Federico ( Napoli, 1829-1913)
Proveniente dallo studio di Salvatore Fergola, frequentò i corsi di Smargiassi e di Morelli presso il Regio Istituto di Belle Arti di Napoli. Dalla metà degli anni cinquanta Cortese si stabilì a Roma, esercitandosi allo studio della campagna romana in comunione di intenti con Achille Vertunni. Nel 1...»
|
|
|
|
Costa Giovanni
Nino Costa entrò presto in rotta con la famiglia, che era di tradizione rigidamente cattolica e filopapale, e che non poteva accettare né la sua volontà di fare il pittore, non per diletto, ma per professione, né il suo patriottismo fi...»
|
|
|
|
Costetti Giovanni
Approdato a Firenze con una borsa di studio , frequenta la scuola del nudo diretta da fattori e stringe amicizia con Soffici,Spadini e Graziosi. Con soffici compie un viaggio a Parigi dove studia le opere di Puvis e la cultura simbolista, dimostrando disinteresse per gli impressionisti.torn...»
|
|
|
|
Courbet Gustavo
Gustav Courbet Autodidatta, dal 1839 a Parigi, studiò pittura copiando i capolavori della pittura fiamminga, olandese e veneziana dei sec. XVI-XVII esposti al Louvre. Sono di questo periodo opere d’ispirazione romantica,...»
|
|
|
|
Cremona Tranquillo
La pittura del Cremona La pittura di Tranquillo Cremona deriva, stilisticamente, da quella di Giovanni Carnovali. Da quest’ultimo, detto il Piccio, prende soprattutto la classica pennellata filamentosa e sporca, tesa più ad evocare che a rappresentare e la capacità di creare atmosfere psicolog...»
|
|
|
|
|