ArtesuArte





Sei in  Monografie › Artisti dalla A alla F

Free › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Corinth Lovis

. Dopo una prima fase caratterizzata da toni scuri e influenzata dallo studio delle opere di P.P. Rubens e F. Hals, si ispirò all’arte di G. Courbet e W. Leibl avvicinandosi con colori chiari e pennellate leggere alla pittura impressionista, di cui divenne uno dei maggiori rappresent...»

Free › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Cortese Federico ( Napoli, 1829-1913)
Proveniente dallo studio di Salvatore Fergola, frequentò i corsi di Smargiassi e di Morelli presso il Regio Istituto di Belle Arti di Napoli. Dalla metà degli anni cinquanta Cortese si stabilì a Roma, esercitandosi allo studio della campagna romana in comunione di intenti con Achille Vertunni. Nel 1...»
Free › Consultazioni: 16199

Leggi l'articolo completo › Costa Giovanni

Nino Costa entrò presto in rotta con la famiglia, che era di tradizione rigidamente cattolica e filopapale, e che non poteva accettare né la sua volontà di fare il pittore, non per diletto, ma per professione, né il suo patriottismo fi...»

Free › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Costetti Giovanni

Approdato a Firenze con una borsa di studio , frequenta la scuola del nudo  diretta da fattori e stringe amicizia con Soffici,Spadini e Graziosi. Con soffici compie un viaggio a Parigi dove studia le opere di Puvis e la cultura simbolista, dimostrando disinteresse per gli impressionisti.torn...»

Free › Consultazioni: 16265

Leggi l'articolo completo › Courbet Gustavo

Gustav Courbet Autodidatta, dal 1839 a Parigi, studiò pittura copiando i capolavori della pittura fiamminga, olandese e veneziana dei sec. XVI-XVII esposti al Louvre. Sono di questo periodo opere d’ispirazione romantica,...»

Members › Consultazioni:

Leggi l'articolo completo › Cremona Tranquillo

La pittura del Cremona
La pittura di Tranquillo Cremona deriva, stilisticamente, da quella di Giovanni Carnovali. Da quest’ultimo, detto il Piccio, prende soprattutto la classica pennellata filamentosa e sporca, tesa più ad evocare che a rappresentare e la capacità di creare atmosfere psicolog...»

Members › Consultazioni: 16644



Utenti Registrati

Utente
Password
 
Carlo Levi - Il volto del nove

CARLO LEVI "Il volto del novecento"
...
»

Bergamo Antiquaria 2012 8a ed

Dal 21 al 29 gennaio 2012 alla Fiera nuova di Bergamo in Via Lunga Bergamo si svolgerà la...»


La mostra più "letta"
(49962)
Gli impressionisti e la neve
Affrontato non poche volte dai pittori impressionisti nel corso delle loro vicende artistiche, il...
»